Blog
Parata di Campioni a Milano
Nella serata di sabato 2 dicembre il karting internazionale si è riunito a Milano, per la premiazione dei Campioni CIK-FIA 2017. All’evento di gala, ospitato dall’Hotel Excelsior Gallia, sono stati presenti il Presidente CIK-FIA Shaikh Abdulla Bin Isa Al Khalifa e il Vicepresidente Kees van de Grint, introdotti dal Presidente di WSK Promotion Luca De Donno. La stagione 2017 completa il ciclo dei 5 anni di attività di WSK Promotion, nella promozione dei Campionati Mondiale e Europeo CIK-FIA: una collaborazione che il Presidente Al Khalifa e il Vicepresidente van de Grint hanno pubblicamente apprezzato nei loro discorsi introduttivi, rivolti ai 200 invitati presenti.
Progressi senza soste nel karting internazionale.
In apertura di serata sono stati illustrati i dati salienti dell’attività svolta nelle ultime cinque stagioni, nelle 39 manifestazioni che si sono svolte in 10 diversi Paesi, ubicati dalle latitudini più settentrionali dell’Europa fino al Medio Oriente. A questi eventi hanno partecipato oltre 5700 piloti, provenienti da ogni Continente, che si sono disputati 15 titoli di Campione del Mondo e 20 di Campione Europeo. Negli stessi eventi è stata messa in palio la CIK-FIA International Super Cup, disputata in 6 occasioni con le categorie KF e KZ2. In ciascuna delle 5 stagioni, inoltre, si è svolto in parallelo il CIK-FIA Karting Academy Trophy. La copertura mediatica realizzata da di WSK Promotion è stata all’altezza, diffondendo in 140 Paesi di tutto il mondo, per ciascun evento, le immagini live e i servizi di commento del dopo gara.
Tutti i Campioni schierati a Milano.
É stata la teenager norvegese Jenny Susann Jacobsen a ricevere il primo riconoscimento, assegnatole dalla Women in Motorsport Commission. Quindi, a cura del Segretario Esecutivo CIK-FIA Kay Oberheide, la premiazione del CIK-FIA Karting Academy Trophy, vinto dal belga Xavier Handsaeme davanti all’olandese Tjimen van der Helm e al brasiliano Francisco Melo Do Porto. I membri CIK-FIA presenti al Galà milanese hano poi consegnato i rispettivi trofei ai Campioni d’Europa 2017: il marocchino Sami Taoufik (OK), premiato anche come « Rookie of the Year », il trevigiano Paolo De Conto (KZ), il britannico Jonny Edgar (OKJ) e il tedesco Leon Köhler (KZ2).
Sul podio con i Campioni del Mondo.
Momento clou della serata è stata la premiazione dei Campionati del Mondo: dal Presedente WSK De Donno il britannico Danny Kierle è stato premiato (nella foto sopra) quale Campione OK, davanti allo spagnolo David Vidales e al finlandese Juho Valtanen. Il Presidente Al Khalifa ha quindi premiato il Campione OK Junior, il britannico Dexter Patterson, vincitore davanti ai connazionali Christopher Lulham e Harry Thompson (sotto). Il Vicepresidente van de Grint, nella foto in basso, ha consegnato i trofei KZ al Campione 2017 Paolo De Conto, al francese Anthony Abasse, secondo, e al britannico Ben Hanley, terzo classificato. Infine, il membro CIK-FIA del Brasile, Giovanni Guerra, ha premiato il vincitore della CIK-FIA International KZ2 Super Cup, il pugliese Alex Irlando.
Tutti i premiati CIK-FIA per il 2017.
Nelle altre categorie sono stati premiati l’australiano Jordan Ford (vincitore della Monocylinder Cup), il tedesco Peter Elkman (Europeo Superkart) e i francesi Becq, Guignet, Bidard e Godefroid (CIK-FIA Endurance Championship). Un riconoscimento per il suo lungo contributo al mondo del karting è stato attribuito all’inglese Paul Fletcher, organizzatore del Mondiale OK sul suo circuito PFi di Brandon, struttura che ha anche conquistato il premio « Best Event » della stagione. Infine, un riconoscimento per il suo 50. anniversario da pilota è stato consegnato all’italiano Roberto Baroni.
Info e Foto WSK Promotion