Blog
Un Europeo firmato Iame
Ha tutta l’aria di un appuntamento europeo importante quello che si prepara per il weekend del 29 Giugno sul circuito di Lavelanet in Francia, al con ine con i Pirenei. Qui si svolgerà, infatti, il Trofeo Bruno Grana, una competizione in prova unica riservata ai motori X-30 della casa Costruttrice lombarda e dedicata al nome di Bruno Grana, storico amministratore delegato e presidente della IAME.
Fu proprio lui uno dei primissimi uomini a interessarsi al kart e a convincere l’allora costruttrice di motori per moto Parilla a produrre anche i primi motori per il kart da esportare inizialmente negli Stati Uniti e, in seguito, in tutto il Mondo. Un’avventura che, nel 1968 portò già all’acquisizione del marchio Parilla e alla fondazione della Iame (Italian American Motor Engineering), ancora oggi leader mondiale nella produzione di propulsori per kart.
Tornando al Trofeo a lui dedicato, si tratta di un progetto molto sentito, inserito nel calendario internazionale della FIA e che in futuro (probabilmente già dal prossimo anno) avrà la valenza di un vero e proprio Campionato
Europeo X-30.
Informazione: karting-sud.com
Info IAME