Evento nazionale

A Siena assegnati i 9 titoli del Campionato Italiano ACI Karting

Gara1_KZ2_partenza_1__IMG_9398.jpg

 

Si è conclusa con una serie di Finali entusiasmanti la quinta e ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting, che nel Circuito di Siena ha visto al via ben 221 piloti nelle 9 categorie impegnate nell’evento, tutte interessate all’assegnazione dei titoli, chiudendo a quota 1.170 il numero totale dei partecipanti con le prime 4 prove di Lonato, Sarno, Battipaglia e Adria.

 

E’ stata una giornata veramente positiva per il karting italiano, con tanto agonismo in pista e gare tiratissime per tutta la giornata, con ben 18 Finali disputate fra Gara-1 e Gara-2 delle categorie KZ2, 60 Mini, OK-Junior, ACI Kart, ACI Kart Junior, KZ3 Junior, KZ3 Under, KZ3 Over, KZ4.

 

KZ2 Campione Marco Zanchetta. Nella categoria più prestazionale, la KZ2, è stato Marco Zanchetta su Maranello-Tm ad assicurarsi il titolo dopo aver condotto in Campionato fin dal primo appuntamento di Lonato. A Zanchetta è stato sufficiente il terzo posto di Gara-1 per vincere definitivamente il Campionato di categoria, nella Finale che ha visto andare al successo Giacomo Pollini (Formula K-Tm) davanti a Danilo Albanese (Tony Kart-Vortex), mentre l’altro grande protagonista del Campionato, Francesco Celenta (Praga-Tm) è incappato in un inconveniente all’ultima curva per un leggero tamponamento su Albanese a causa di un doppiato mentre era nel gruppo dei primi. L’altro protagonista del Campionato, Giuseppe Palomba su Intrepid-Tm, ha concluso all’ottavo posto, preceduto anche Flavio Sani (Maranello-Tm), Daniele Vezzelli (CRG-Modena), Marco Pastacaldi (Maranello-Tm) e Kristijan Habulin (TB Kart-Tm). In Gara-2 è stato Flavio Sani a prendere il sopravvento e ad aggiudicarsi la gara, davanti questa volta a Celenta in rimonta dalla decima posizione, con Albanese terzo e ancora sul podio. Pastacaldi ha chiuso in quarta posizione, Zanchetta quinto, Pollini sesto.

 

Gara1_MINI_IMG_9322.jpg

 

60 Mini Campione Gabriele Mini’. Nella 60 Mini l’americano Ugo Ugochukwu (Energy-Tm) è stato il mattatore della categoria più piccola, ma il titolo è finito nelle mani di Gabriele Minì (Parolin-Tm) bravo a gestire il vantaggio in classifica e questa prima finale dove con il terzo posto ha potuto chiudere a proprio favore ogni discorso sul Campionato, bissando così il titolo già vinto anche lo scorso anno. In Gara-1 Ugochukwu ha ottenuto la vittoria sul danese Conrad Laursen (Tony Kart-Tm) con Gabriele Minì terzo e campione. In Gara-2 Ugochukwu si è ripetuto con un altro successo, questa volta su Miinì e sui due piloti di Formula K Junior, Raffaele Gulizia e Michael Paparo, anche questi fra i maggiori pretendenti al titolo di categoria prima di quest’ultima prova.

 

KZ4 Campione Lino Di Simplicio. Nella KZ4 è stato Lino Di Simplicio (EKS-Tm) ad aggiudicarsi il titolo di categoria con il secondo posto guadagnato in Gara-1 alle spalle di Paolo Gagliardini (Sodikart-Tm) e davanti a Cosimo Damiano Antoniello (Oberon-Tm), e poi in Gara-2 con il quarto posto ai piedi del podio composto in questa seconda finale da Claudio Cusumano (CRG-Tm), Antoniello e Maurizio Giberti (Maranello-Tm). Di Simplicio ha così conquistato il titolo per un solo punto di vantaggio su Antoniello.

 

KZ3 Under Campione Luigi Di Lorenzo. E’ stato al « fotofinish » l’aggiudicazione del titolo in KZ3 Under, dove alla fine ha avuto la meglio Luigi Di Lorenzo (CRG-Tm) su Emanuele Simonetti (Tony Kart-Tm), terminati ambedue con 100 punti ma con la discriminate a favore di Di Lorenzo per il maggior numero dei migliori risultati: in Campionato due vittorie per Di Lorenzo contro una di Simonetti. In Gara-1 è stato Riccardo Nalon (Formula K-Tm) ad imporsi su Simonetti e Di Lorenzo, mentre in Gara-2 Di Lorenzo è andato a guadagnare il suo secondo successo dell’anno negli ultimi metri di gara su una eccellente Francesca Cifola (Maranello-Tm) che aveva condotto per tutta la seconda finale. Il terzo gradino del podio di Gara-2 lo ha ottenuto Alessio Zanotti (Maranello-Tm), mentre Simonetti si è piazzato quarto.

 

ACI Kart Campione Francesco Pagano. Nella ACI Kart l’ha spuntata Francesco Pagano (Lenzokart-Iame) che dopo il quarto posto ottenuto in Gara-1, è riuscito ad ottenere un altro risultato importantissimo in Gara-2 con un secondo posto che gli ha consentito di aggiudicarsi il titolo. In tutte e due le Finali si è imposto Cristian Comanducci (Tony kart-Iame), in Gara-1 su Mario Martucci (Tony Kart-Iame) e Marco Settimo (Birel-Iame), in Gara-2 appunto su Pagano mentre Settimo ha concluso al terzo posto. In Campionato Pagano ha vinto con 219 punti, Settimo e Comanducci sono terminati al secondo e terzo posto rispettivamente con 214 e 210 punti.

 

ACI Kart Junior Campione Aleksander Bardas. Al pilota italo-polacco Aleksander Bardas (DR-Iame) è stato importante il terzo posto di Gara-1 per assicurarsi il titolo della categoria per il secondo anno consecutivo. Nella prima delle due finali la vittoria è andata a Federico Albanese (Tony Kart-Iame) su Alessandro Balzarotti (Zanardi-Iame), con Bardas terzo. In Gara-2 è stato invece Leonardo Fornaroli (Zanardi-Iame) a vincere su Tommaso Chiappini (Tony Kart-Iame) e Balzarotti in un finale rocambolesco. Bardas ha chiuso al quinto posto, preceduto anche da Albanese, ma con la certezza del titolo.

 

KZ3 Junior Campione Luca Bombardelli. In KZ3 Junior è stata necessaria la seconda Finale per vedere assegnato il titolo di categoria. A vincere il Campionato è stato Luca Bombardelli su Maranello-Tm, che dopo aver sfiorato il podio in Gara-1 con il quarto posto alle spalle di Alessio Mordini (Energy-Tm), Roberto Cesari (Oberon-Tm) e Mattia Giannini (Maranello-Tm), in Gara-2 Bombardelli con il terzo posto ha guadagnato i punti necessari per vincere il Campionato. In questa seconda finale il successo è andato a Giannini mentre Mordini si è piazzato al secondo posto. In Campionato Bombardelli ha vinto con appena 8 punti di vantaggio su Giannini.

 

KZ3 Over Campione Claudio Tempesti. Conclusione davvero a sorpresa nella KZ3 Over, dove Roberto Profico (Sodi-Tm) capoclassifica per tutta la stagione si è visto sopravanzare da Claudio Tempesti (CRG-Tm) che in questa prova si è rivelato il maggiore protagonista. Decisiva la vittoria di Tempesti conquistata nella prima finale, davanti a Andrea Tonoli (Maranello-Tm) autore di una bella rimonta, mentre Profico si è dovuto accontentare della terza posizione dopo un vivace scambio di posizioni in testa alla gara. In Gara-2 questa volta la vittoria è andata a Profico, con Tonoli ancora secondo e Simone Torsellini (Zanardi-Tm) al terzo posto, mentre Tempesti ha chiuso al quarto posto ma già sicuro della vittoria in Campionato, con 2 punti di vantaggio su Profico.

 

OK-Junior Campione Alexey Brizhan. Il russo Alexey Brizhan (Tony Kart-Vortex) ha potuto fregiarsi del titolo di categoria nella OK-Junior solamente al termine della seconda finale, con il secondo posto conquistato alle spalle del vincitore Francesco Raffaele Pizzi (Luxor-Vortex) e davanti a Luigi Coluccio (Birel-Tm). In Gara-1 dopo una serie di sorprendenti fasi di gara la vittoria era andata a Luca Bosco (Tony Kart-Vortex) davanti a Leonardo Caglioni (Birel-Tm), con Brizhan al terzo posto. Alla fine Berizhan si è aggiudicato il Campionato con 11 punti di vantaggio su Bosco.

 

TV Differite é servizi speciali. Differite TV sono trasmesse su RAI Sport1 e su AutoMotoTV, servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI in emittenti nazionali circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sito www.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

 

Gazzetta dello Sport. Una pagina speciale di commento e foto sull’appuntamento di Siena sarà pubblicata Mercoledì 6 Settembre sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport.

 

Montepremi Finale. Il montepremi messo a disposizione da ACI Sport per il 2017 è di 50.000,00 Euro, così suddiviso: KZ2, OK, OK-Junior, ACI Kart, ACI Kart Junior, 60 Mini: per ogni categoria Euro 3.000,00 al primo classificato, Euro 2.000,00 al secondo e Euro 1.000,00 al terzo; KZ3 Junior, KZ3 Under, KZ3 Over, KZ4: per ogni categoria Euro 2.000,00 al primo classificato, Euro 1.000,00 al secondo e Euro 500,00 al terzo.

 

 

Info & Foto Ufficio Stampa ACI Sport S.p.A.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *